Paolo Rosola (Gussago, 5 febbraio 1957) è un dirigente sportivo, ex ciclista su strada, pistard e biker italiano.
Professionista su strada dal 1978 al 1990, vinse dodici tappe al Giro d’Italia. Dal 2015 è direttore sportivo della Gazprom-RusVelo.
Fin dalle categorie giovanili abbina all’attività su strada anche il ciclocross e la pista, svolgendole entrambe a buon livello. Ottiene però su strada le maggiori soddisfazioni e grazie alle sue doti di velocista si conquista una notevole fama soprattutto sulle strade del Giro d’Italia, che lo vedono sempre protagonista praticamente per tutto il corso degli anni ottanta.
In totale conquista alla corsa rosa 12 vittorie di tappa dal 1981 al 1988, un bottino sicuramente notevole se si considera il fatto che si è trovato spesso a duellare negli sprint con avversari molto forti come Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Guido Bontempi e lo svizzero Urs Freuler. Si trova a vestire anche la maglia rosa, in due tappe del Giro d’Italia 1983. Oltre alle affermazioni al Giro è riuscito anche ad ottenere alcune vittorie in brevi corse a tappe e nella Milano-Torino nel 1984.
Ha chiuso la carriera professionistica nel 1990 e al termine di essa si è dedicato con buoni risultati alla mountain bike, partecipando anche ai campionati del mondo 1991 nel downhill.
Ad inizio anni novanta ha fatto parte dello staff tecnico della Gewiss mentre successivamente è rimasto nell’ambiente della mountain bike come allenatore e manager della campionessa olimpica Paola Pezzo. Dal 2015 è direttore sportivo della formazione russa Gazprom-RusVelo.