Sicurezza e defiscalizzazione fra gli argomenti trattati nella giornata di lavori
Ieri, sabato 30 novembre 2024 a Brescia si è tenuto l’annuale convegno dell’Associazione Italiana Direttori Sportivi Professionisti (Adispro) valevole come corso formativo obbligatorio della Lega con il supporto della Federciclismo.
All’evento, al quale hanno partecipato oltre 90 direttori sportivi italiani, sono intervenuti il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni e il presidente della Lega Ciclismo, l’onorevole Roberto Pella.
Gli argomenti trattati nella giornata di lavori sono stati molteplici fra i quali l’alimentazione, la comunicazione nello sport e i regolamenti.
I partecipanti si sono inoltre confrontati su una tematica di grande attualità a livello internazionale quale la sicurezza nel ciclismo. L’Associazione ha espresso una posizione netta a favore delle radio in corsa ritenute un tassello fondamentale per garantire la sicurezza degli atleti.
Nel corso del convegno c’è stato inoltre spazio per un altro argomento importante quale la defiscalizzazione delle sponsorizzazioni.
“Si tratta di una tematica che come Associazione sosteniamo” – spiega il presidente Davide Goetz – “La defiscalizzazione permetterebbe alle aziende di investire sia nel ciclismo giovanile che nel ciclismo professionistico garantendo che tali investimenti creino un beneficio alle società stesse sostenendo nel contempo il rilancio di tutto il movimento.”
Nel corso del convegno è stato integralmente riconfermato per il prossimo quadriennio il Consiglio uscente. Davide Goetz è stato rieletto Presidente, Mario Chiesa segretario generale. I consiglieri sono Luca Guercilena, Fabio Baldato, Bruno Cenghialta, Andrea Peschi e Fabio Miozzo.
“Voglio ringraziare i nostri associati per la fiducia che ripongono in me e nel Consiglio. Pure in una situazione difficile per il nostro sport, i direttori sportivi italiani cercano di fare la loro parte contribuendo in modo costruttivo al dialogo confrontandosi con i vari stakeholders” – ha concluso il presidente Davide Goetz.
Come da tradizione è stato inoltre consegnato il Timone d’oro che per il 2024 è andato a Domenico Garbelli, storico direttore sportivo che ha attraversato 70 anni di ciclismo prima come atleta e in seguito dagli anni ’70 come direttore sportivo.